mercoledì 19 marzo 2014

Paludi (Cs): la prima mostra di pittura di Rosa Fortino.



Creare "immagini energetiche": questo l'intento di Rosa Fortino, artista "per caso". O meglio, forse non troppo "per caso", viste le opere che realizza. La sua è una pittura acrilica astratta. Immagini, forme e colori. Il tutto racchiuso in un'idea: l'innalzamento dell'arte quale forma espressiva più nobile dell'animo umano. Rosa Fortino è di Paludi (Cs). Qui nasce e vive i suoi primi sei anni di vita. Poi il trasferimento in Germania. Dove sin da quattordici anni inizia a lavorare in fabbrica. Initerrottamente fino al 2013.
La morte del marito la porta a trasferirsi nuovamente in Italia, nella sua Paludi, grazioso borgo collinare alle pendici della Sila greca. 
Ed in questo momento che avviene l'incontro con l'arte. Rosa inizia, da autodidatta, a dipingere. Sabato e domenica scorsi la sua prima mostra a Paludi, nell'ambito della rassegna "Essere donne in Calabria", curata dallo scrittore e giornalista Giuseppe Sommario. "Non so mai cosa viene fuori, quando inizio un dipinto - ci dice Rosa durante la cerimonia di inaugurazione della sua mostra -, mi piazzo davanti alla tela ed inizio a disegnare le mie idee". Ecco come prendono forma le opere di Rosa Fortino. Che, con modi gentili e garbati, ci introduce alla scoperta di questo mondo misterioso qual'è l'arte pittorica astratta.
Il Sole, le strade, gli slanci, i fiori, la luce, la speranza: questi gli elementi che più rispecchiano le tele della pittrice paludese. In fondo, dietro ogni dolore, c'è sempre una grande rinascita. Il messaggio che vuole lanciare Rosa è proprio questo. La vita è fatta di fasi: si cade e ci si rialza. Poi si cade di nuovo, ma si trova nuovamente la forza per dire "vado avanti". I dipinti di Rosa Fortino, nella loro astrattezza affascinante, ci indicano questa strada. Che vale la pena percorrere.

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua...